Trasporto scolastico: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni residenti a Sossano che frequentano:

  • la Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” di Sossano, “G. Pegoraro” di Colloredo e “Maria Immacolata” di Pilastro;
  • la Scuola Primaria “G. Bosco” di Sossano;
  • la Scuola Secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Sossano.

Il servizio di trasporto scolastico è disciplinato dal “Regolamento Comunale per la disciplina dei servizi scolastici” approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 23.12.2019.

Descrizione

In Comune di Sossano …

Per questo servizio si rimanda al seguente link.

 

Si ricorda che:

Il genitore deve sempre informare gli insegnanti, all’inizio dell’anno scolastico, dell’iscrizione del bambino al servizio di trasporto e comunicare tempestivamente ogni eventuale successiva variazione.

È obbligo del genitore accompagnare e ritirare il minore alla fermata dello scuolabus negli orari stabiliti, personalmente o a mezzo di altro adulto maggiorenne, provvisto di idonea delega, esonerando quindi l’Amministrazione da qualsiasi responsabilità.

  1. Per delegare altre persone maggiorenni (diverse dai genitori) al ritiro dell’alunno è necessario compilare l’Allegato A. Tale Allegato, insieme a copia del documento di identità in corso di validità del delegato, potrà essere in seguito caricato nel corso della procedura di iscrizione online oppure inviato tramite email all’indirizzo affarigenerali@comune.sossano.vi.it o consegnato a mano presso l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune.
  2. Solo per gli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di 1^ grado, i genitori possono autorizzare congiuntamente la discesa autonoma del minore, sottoscrivendo una dichiarazione con cui:
  • non ravvisano particolari situazioni di pericolo e dichiarano che il/la figlio/a è in grado di ritornare autonomamente alla propria abitazione;
  • autorizzano a lasciare il/la figlio/a alla fermata dello scuolabus perché rientri autonomamente alla propria abitazione;
  • rimangono in ogni caso responsabili del minore, sia civilmente che penalmente, nel tratto compreso tra la fermata dello scuolabus e l’abitazione, sollevando l’autista, l’accompagnatore e il Comune da ogni responsabilità per fatti che possono accadere dopo la discesa del/la proprio/a figlio/a dallo scuolabus.

 Per autorizzare il/la proprio/a figlio/a al rientro autonomo è necessario compilare l’Allegato B. Tale Allegato potrà essere in seguito caricato nel corso della procedura di iscrizione online oppure inviato tramite email all’indirizzo affarigenerali@comune.sossano.vi.it o consegnato a mano presso l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Il pagamento del servizio va effettuato mediante il sistema PagoPa direttamente sul sito web del Comune di Sossano o in banca, in posta, o presso gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL e Lottomatica.

 

L'Ufficio Servizi Scolastici provvede all'emissione dell'avviso PagoPa secondo la modalità indicata al momento dell’iscrizione online:

  • UNICA RATA: pari al 100% dell’importo, da versare entro il 31 agosto dell’anno di iscrizione;
  • DUE RATE: ciascuna pari al 50% dell’importo, da versare rispettivamente entro il 31 agosto dell’anno di iscrizione e il 31 gennaio dell’anno successivo.

L’avviso di pagamento è inviato a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione.

 

Ritiro del minore dal servizio di trasporto scolastico

Ai sensi dell’art. 8 del vigente Regolamento per la disciplina dei servizi scolastici, l’eventuale ritiro dell’alunno dal servizio di trasporto in corso d’anno deve essere comunicato per iscritto all’Ufficio Servizi Scolastici. Agli utenti che rinunceranno entro il 31 gennaio non verrà addebitata la seconda rata; a chi rinuncia successivamente al 31 gennaio verrà addebitato l’intero importo.

Nel caso di iscrizione tardiva, dovrà essere corrisposta comunque l’intera quota annuale. Solo nel caso di iscrizione successiva al 1° febbraio, verrà addebitata la sola seconda rata.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
  • Trasporto pubblico
Categorie:
  • Educazione e formazione
  • Mobilità e trasporti
Ultimo aggiornamento: 03/06/2024 12:14.47